sabato 14 novembre 2009

Corso di danza antica

Un altro argomento trattato durante la riunione è stata la proposta di partecipare ad un corso di danza antica. Tra i nostri associati vi è una componente del gruppo danza antica dell'associazione Il Danzar Gioioso, che ha fornito le indicazioni in merito ad orari, costi e programma del corso.
Il corso è iniziato il 22 ottobre e si svolgerà con una lezione settimanale, il giovedì, dalle ore 20.40 alle 22.40, presso la sede della loro associazione a Lavariano.


Prevede lo studio della danza di periodi storici diversi, dal tardo medioevo al 1600 ma il programma verrà definito insieme ai corsisti.
Durante i primi incontri hanno affrontato lo studio delle seguenti danze:
per il 1300 Renouviau e Gregis pastor.
per il1400 Petit riense.
per il 1500 Branle diversi (lavandaie, piselli, zoccoli, cavalli, champagne), Allamanda, Villanella
per il 1600 le contraddanze inglesi di Playford.
Per informazioni è possibile contattarli direttamente via e-mail -danzargioioso@libero.it- oppure tramite la nostra associazione vi saranno fornite tutte le indicazioni che vi saranno necessarie.

E' stata manifestata qualche perplessità circa la distanza della sede del corso, Lavariano e alcuni associati hanno richiesto di organizzare un corso a Cividale del Friuli; la proposta verrà rapidamente girata al gruppo danza Il Danzar Gioioso e vi faremo sapere se sarà possibile farlo.

Nessun commento: